Advisory Board

Rita Biasi  

Dottore di ricerca in Colture arboree (Università degli Studi di Bologna) e professore associato di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l’Università degli Studi della Tuscia. Ha presieduto il corso di laurea inter-ateneo (Tuscia-Sapienza) in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente (2015-2021) ed è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Paesaggio e Ambiente di Sapienza. È componente del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca Interuniversitario Biodiversità Servizi Ecosistemici eSostenibilità̀ (CIRBISES). L’attività di ricerca è rivolta all’individuazione di modelli di gestione e progettazione degli agrosistemi basati sulla multifunzionalità e la fornitura di servizi ecosistemici, in particolare la salvaguardia della diversità biologica e del paesaggio, il contrasto al degrado del suolo e l’adattamento delle produzioni agroalimentari ai cambiamenti climatici, per la resilienza e competitività dell’agricoltura nelle aree rurali e urbane.

Giulio Boccaletti Esperto di sicurezza delle risorse naturali e della sostenibilità ambientale, saggista, produttore e imprenditore. Insegna strategia alla Smith School of Enterprise and the Environment, University of Oxford. Cofondatore di Chloris Geospatial, senior advisor di SystemIQ e del Centro EuroMediterraneo per i Cambiamenti Climatici, Esperto e Young Global Leader del World Economic Forum, Davos.
Anna Creti Professore ordinario presso l’Université Paris Dauphine, Parigi; direttore della cattedra di Economia del Clima (Un. Dauphine) e della cattedra di Economia del Gas (Un Dauphine, Toulouse School of Economics, IFPEN, Ecole des Mines). È ricercatrice presso l’Ecole Polytechnique di Parigi e collaboratrice esterna presso il Siebel Institute di Berkeley. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Toulouse School of Economics e un post-doc presso la London School of Economics.
Ha approfondito i meccanismi di concorrenza e regolamentazione dei servizi di rete (telecomunicazioni, baks, gas, elettricità…), nonché il legame tra energia, clima e regolamentazione ambientale. Co- redattrice della rivista Energy Economics e del Journal of Climate Finance, ha all’attivo numerose pubblicazioni su riviste economiche di alto livello e interviene anche su diversi media.
Marzio Galeotti Professore ordinario di Economia politica presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli studi di Milano. Dopo la laurea in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano ha conseguito il dottorato in economia (Ph.D.) presso la New York University.
È Direttore della ricerca scientifica della Fondazione Eni Enrico Mattei, dopo essere stato in passato coordinatore del programma di ricerca in modellistica e politica dei cambiamenti climatici.
È Fellow del Centre for Research on Geography, Resources, Environment, Energy & Networks (GREEN) dell’Università Luigi Bocconi e Visiting Fellow presso il King Abdullah Petroleum Studies and Research Center (KAPSARC).
È stato Review Editor del capitolo 4 (“Mitigation and development pathways in the near- to mid-term”), Sixth Assessment Report (AR6), IPCC WGIII, 2021.
Fondatore e primo presidente dell’Associazione italiana degli economisti dell’ambiente e delle risorse naturali, è membro del comitato scientifico del Centro per un futuro sostenibile e della Fondazione Lombardia per l’Ambiente. È componente del comitato di redazione de lavoce.info e di Economics and Policy of Energy and the Environment.
Ha pubblicato estesamente in riviste scientifiche internazionali. Partecipa attivamente al dibattito di politica economica mediante articoli e commenti sulla stampa quotidiana e periodica, interviste e partecipazioni radiotelevisive e con interventi e presentazioni in manifestazioni ed incontri non accademici.
Alessandro Lanza Dottorato in Economia presso l’University College London, insegna Energy and Environmental Policy presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS).
È Consigliere del C.d.A. di ENEA dal 2016 e fa parte della redazione de Lavoce.info.
Vanta un’ampia esperienza di ricerca, insegnamento e management avendo ricoperto negli anni diversi ruoli in Italia e all’estero, tra cui principalmente quelli di Senior Analyst presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), di Chief Economist di Eni, di Amministratore Delegato di Eni Corporate University e di Senior Research Fellow presso il centro di ricerca KAPSARC, Arabia Saudita.
Tra le tante esperienze significative, va menzionata la sua partecipazione al Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici (IPCC) con il ruolo di Leading author. All’IPCC è stato attribuito il Premio Nobel per la Pace nel 2007.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e di diverse monografie.
Fiorenza Micheli Co-direttrice del Center for Ocean Solutions di Stanford e della Hopkins Marine Station della Stanford University.
David & Lucile Packard Professor in Scienze Marine.
Antonio Navarra Presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici. Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna.
Barbara Quacquarelli Professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-aziendali e Diritto per l’Economia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Esperta di diversity management in relazione all’innovazione e alla sostenibilità. È faculty member del Criet, Centro di ricerca interuniversitario in Economia del Territorio e del MIP, School of Management del Politecnico di Milano.
Valeria Termini Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Roma Tre.
Membro dello United Nations High Level Energy Dialogue 2021 – COP 26
Riccardo Valentini Laureato in Fisica nel 1985 ha svolto attività di ricerca presso il Department of Plant Biology, the Carnegie Institution of Washington e ha lavorato presso the Joint Research Center della Commissione Europea.
Dal 2000 è Professore ordinario presso l’Università degli Studi della Tuscia diventando, nel 2002, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente Forestale e delle sue Risorse (ora DIBAF) fino al 2008. L’attività di ricerca del Prof. Riccardo Valentini riguarda principalmente temi legati al settore della ecologia, dei sistemi agro-forestali e delle problematiche connesse con l’attuazione delle convenzioni internazionali per la protezione dell’ambiente globale.
Insieme ad altri scienziati del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), nel 2007 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace per le ricerche condotte su problematiche relative ai cambiamenti climatici.
Direttore Strategico della Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici CMCC. Thomson Reuters 2017 Highly Cited Researcher.