Vincenzo Donnamaria
Nato a Roma il 04/10/1955, Avvocato cassazionista e Revisore Contabile, laurea in legge conseguita a Roma all’ Università La Sapienza. Partner del Network KPMG dal 1989 al 2015, con la qualifica di Senior Tax & Legal Partner dal 2001 al 2012. Precedentemente manager del network di consulenza Arthur Andersen. Oggi socio fondatore del network professionale PACTUM.
Esperto in operazioni societarie straordinarie quali acquisizioni, fusioni, scissioni, liquidazioni, trasformazioni con particolare riguardo al settore farmaceutico. Esperto in corporate governance ricopre molteplici incarichi come presidente del Collegio Sindacale in importanti società di capitali anche quotate in Borsa.
Particolari esperienze in tema di due diligence fiscali e legali, ristrutturazione di gruppi, pianificazioni fiscali, consulenza di bilancio e in materia di ESG.
Ha pubblicato il testo “Disciplina fiscale degli ammortamenti” per IPSOA unitamente al dottor Francesco Rossi Ragazzi (1985).
È stato nominato Consulente dell’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni nell’ ambito della predisposizione del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità stessa (1998).
È stato nominato membro della Commissione d’inchiesta, istituita dal Ministero della Difesa, in relazione al procedimento penale instaurato dall’Autorità Giudiziaria a carico del personale ex Direzione Generale delle costruzioni armi ed armamenti navali (1998).