Avvio del corso “Carta d’identità ESG Manager”
Il 23 settembre 2024, presso il complesso Eni Gazometro di Roma, è stato avviato il corso “Carta d’identità ESG Manager”, un’iniziativa promossa in collaborazione con Open-es, Federmanager, FMA, ENI e Deloitte.
Questo programma formativo ha l’obiettivo di fornire competenze cruciali per i manager del futuro, focalizzandosi sui temi prioritari legati alla sostenibilità, alla responsabilità sociale e all’innovazione nella governance secondo un’aggiornata compliance dei fattori ESG.
Durante l’evento, il nostro presidente Francesco Rutelli ha affrontato il tema cruciale di “ESG e Sostenibilità: Cambiamenti, Minacce Geopolitiche e Opportunità per il Sistema-Italia”. Rutelli ha introdotto i maggiori fattori di mutamento dei contesti geopolitici legati alle crisi climatiche e alle sfide energetiche, sottolineando rischi e opportunità per l’Italia e l’Europa; l’Avv. Natalia Bagnato ha illustrato le novità nella regolazione europea, e in particolare i contenuti della nuova direttiva sulla “Corporate Sustainability Due Diligence” (CSDDD); il Prof. Antonio Navarra ha approfondito gli impatti del cambiamento climatico negli ecosistemi a livello internazionale e nel Mediterraneo, e le loro conseguenze Italia. Il Prof. Riccardo Valentini ha infine discusso delle opportunità trasformative derivanti da innovazioni e politiche di sostenibilità per i territori e le filiere produttive italiani.
Un percorso formativo fondamentale per preparare i professionisti alle sfide ESG del futuro.
Prossima tappa: 8 ottobre a San Donato Milanese, per la seconda lezione, con le Lectio magistralis dei nostri membri Advisory Board: Prof. Giulio Boccaletti, Dott. Alessandro Lanza e la Prof.ssa Barbara Quacquarelli e ovviamente con Francesco Rutelli.